EPISODIO 1

L’Importanza del Sociale

Tinto intervista Donato Mangino

PROGETTI SOCIALI

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura  ha avviato progetti di pet therapy promossi con strutture che lavorano con la disabilità psichica in pazienti adulti. In collaborazione con il personale medico abbiamo potuto verificare come prendersi cura di questi animaletti, provvedere al loro nutrimento, sistemare l’orto e gli altri spazi adatti al loro allevamento crea situazioni ideali di benessere capaci di influire positivamente sulle condizioni di salute dei malati di mente.
La prassi stimola dolcemente la sfera sensoriale del malato, sollecitando in modo soft attenzione, capacità di cura, ciclicità degli interventi. Si tratta di un progetto che ha la forza di coinvolgere gli ospiti attraverso il lavoro, costruendo buoni risultati giorno dopo giorno, passando dall’aspettativa alla gioia del raccolto.
Il primo Istituto con il quale in Piemonte è cominciata la sperimentazione è il Monsignor Signori di Fossano (CN): le chiocciole allevate al “Monsignor Signori” sono state destinate alla trasformazione gastronomica, nell’ambito di una linea di prodotti intitolata “Buone da matti” e commercializzate per finanziare altre iniziative.

Esplora HELIX2020 in 3D

Main Sponsor